Passa ai contenuti principali

Ricetta: Sale al basilico

 Prepariamo il sale aromatizzato al basilico

Con l'autunno che è da poco iniziato, questa veloce e semplice ricetta ci permette di conservare in cucina l'aroma di basilico tipico dell'estate. 

Nel mio caso ho utilizzato il basilico di montagna, una pianta molto resistente, con un forte aroma e più rustica rispetto al basilico tradizionale; si può comunque utilizzare qualsiasi tipo di basilico,  basta solo scegliere quello che più ci piace ed iniziare.

Ingredienti:
  • 200g di sale grosso
  • 40g di foglie di basilico

Procedimento:

Pulire con acqua corrente le foglie di basilico da possibili impurità ed asciugarle per eliminare l'acqua in eccesso.
Mettere il sale grosso all'interno di un piccolo frullatore, aggiungere le foglie di basilico e frullare fino ad ottenere una consistenza uniforme.
Accendere il forno a 75°C. Mettere il composto ottenuto dentro una teglia foderata da carta da forno e distribuirlo per tutta la superficie della teglia. 
Infornare lasciando lo sportello del forno leggermente aperto grazie ad una pallina di carta stagnola, in questo modo il sale verrà asciugato dall'umidità contenuta nelle foglie di basilico. Lasciare asciugare per circa mezz'ora avendo cura di rimescolare ogni tanto, con un cucchiaio, il composto così da non lasciare zone umide. 
Conservare il sale aromatizzato all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Per ora è tutto, alla prossima!







Commenti

Post popolari in questo blog

Piante tossiche: Solanum nigrum

 Conosciamo l'erba morella Per continuare la rubrica delle piante spontanee tossiche che possiamo incontrare, parliamo oggi delle caratteristiche e di alcune curiosità relative al Solanum nigrum , una comune pianta infestante. Conosciuto come erba morella o solano nero , il Solanum nigrum è una pianta infestante diffusissima sul nostro territorio, specie in terreni incolti, ma anche in ambiente urbano e come infestante dei nostri orti. Appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è una pianta erbacea a ciclo annuale , anche se in zone con clima mite sta diventando perenne. Presenta foglie verdi alterne sul fusto e fiori bianchi pedicellati riuniti in infiorescenze a corimbo, i frutti sono piccole bacche di colore verde che ricordano nella forma il pomodoro e che a maturità si presentano di colore nero. Nonostante appartenga alla stessa famiglia di piante a noi molto familiari, come pomodoro, patata, peperone e melanzana, il Solanum nigrum è tossico in tutte le sue parti (bacche co...

Piante tossiche: Phytolacca americana

Conosciamo la Phytolacca americana (tossica) Tanto quanto è interessante riconoscere le piante utili che crescono spontanee nei nostri orti, ritengo che sia ugualmente importante conoscere, ma soprattutto riconoscere, le specie tossiche.  Parliamo quindi oggi della  Phytolacca americana , chiamata anche uva turca. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Phytolaccaceae,  originaria del Canada e degli Stati Uniti, la sua presenza sul territorio italiano è probabilmente dovuta al trasporto accidentale di semente contaminata. Le foglie sono ovali-lanceolate e appuntite, i fiori sono bianchi, riuniti in grappoli penduli che produrranno poi delle bacche di colore tendente al nero. Si tratta di una pianta erbacea, ma può presentare uno sviluppo tale da far raggiungere al fusto una discreta altezza. Radici, foglie e bacche sono  tossiche per l'uomo e per gli animali  per la presenza di elevate dosi di saponine e, in relazione alla quantità ingerita, pr...